Prestazioni di servizio educativo
Le prestazioni di servizio educativo offrono un accompagnamento educativo individuale e personalizzato alle persone minorenni nel loro contesto famigliare e ambientale. Sostengono al contempo i genitori nella presa in carico quotidiana dei figli e delle figlie e nel mantenimento delle relazioni personali durante lo svolgimento dei diritti di visita protetti. Le prestazioni sono assicurate e sussidiate da parte del Cantone.
Progetto Parents as Teachers (PAT) – Imparo con i genitori
Di cosa si tratta?
I genitori influenzano in maniera importante lo sviluppo e l’apprendimento dei propri bambini e delle proprie bambine. Il Progetto Parents as Teachers (PAT) – Imparo con i genitori offre ai genitori l’opportunità di ricevere le informazioni e il sostegno necessari per curare al meglio il percorso di crescita dei propri figli e delle proprie figlie.
Si tratta di un programma ispirato a un modello americano, validato scientificamente, che si fonda su visite a domicilio, incontri individuali e collettivi e sull'utilizzo di strumenti ludico-pedagogici. Viene gestito dall’ Associazione Progetto Genitori e vede coinvolti collaboratori formati nell’ambito dell'infanzia e aggiornati sulle metodologie legate allo svolgimento del programma.
Chi può partecipare?
Possono partecipare donne incinte e genitori i cui figli e figlie non abbiano ancora compiuto gli 8 mesi. La partecipazione al progetto avviene su base volontaria ed è gratuita. È possibile terminare anticipatamente il progetto.
Come ci si può annunciare?
È possibile annunciarsi attraverso le seguenti modalità:
- presso i servizi di consulenza materno-pediatrica;
- presso la propria persona di riferimento per l'assistenza al parto;
- presso il pediatra o la pediatra di riferimento;
- direttamente presso l’Associazione Progetto Genitori (info@associazioneprogettogenitori.com, Tel. 079 375 37 91).
Quale impegno richiede?
L'intervento di consulenza genitoriale si svolge al domicilio della famiglia 2 volte al mese per un’ora, fino all'età di 2 anni. Inoltre, una volta al mese e in compagnia del figlio o della figlia i genitori partecipano a un incontro di gruppo. Durante tale occasione, i genitori si incontrano e condividono le proprie esperienze, mentre bambini e bambine giocano tra di loro.
Quali benefici può portare ai gentiori, ai loro figli e alle loro figlie?
I genitori coinvolti nel progetto sostengono di sentirsi più sicuri nella cura e nell’educazione dei propri figli e delle proprie figlie e di ricevere delle risposte a domande e dubbi in merito. Attraverso il gioco, i genitori ricevono suggerimenti su come favorire lo sviluppo dei bambini e delle bambine. Inoltre chi partecipa è facilitato al momento dell’entrata nel mondo scolastico.
Quali sono i costi?
Il Dipartimento della sanità e della socialità sussidia i costi. La partecipazione per le famiglie è dunque gratuita.