Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Accoglienza diurna di persone anziane

Le strutture diurne offrono attività di socializzazione, promozione della salute e presa in carico socio-assistenziale o terapeutica a persone anziane. Esse favoriscono il mantenimento a domicilio, promuovono la salute e la qualità di vita della persona e garantiscono lo sgravio del familiare curante. 

Centri diurni terapeutici (CDT)

Cosa sono i Centri diurni trapeutici (CDT)?

I CDT offrono una presa in carico professionale finalizzata al miglioramento della qualità di vita delle persone con diagnosi di demenza, attraverso l’attivazione delle risorse individuali e il contenimento, laddove possibile, delle manifestazioni invalidanti. Lo scopo è quello di garantire il benessere della persona e favorire il più a lungo possibile la sua permanenza a domicilio.

Il CDT rientrano tra i Servizi di appoggio riconosciuti dalla Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD).

Quali sono gli obiettivi dei CDT?

I CDT si inseriscono nella rete dei servizi a favore del mantenimento a domicilio delle persone affette da demenza con i seguenti obiettivi:

  • prevenzione secondaria e terziaria delle sindromi dementigene;
  • inclusione e prevenzione dell’isolamento sociale;
  • sgravio dei/delle familiari curanti e qualità di vita.

Quali sono le tipologie di attività proposte nei CDT?

L’offerta dei CDT mira a stimolare le capacità cognitive e di movimento dell'utente affinché possa partecipare attivamente ad attività della vita quotidiana. Sono inoltre proposti interventi individualizzati e/o di gruppo con obiettivi specifici basati sulla stimolazione delle funzioni cognitive e sull’impiego di ausili mnesici (ad es. iPad).

Tutti gli interventi hanno lo scopo di costruire una relazione positiva tra la persona affetta da demenza, i/le curanti e l’ambiente, in modo da prevenire situazioni stressogene.

Quali sono le figure professionali operative nei CDT?

I CDT sono strutture socio-sanitarie nelle quali lavorano équipe multi-disciplinari, la cui composizione varia in funzione della filosofia di cura adottata e delle terapie non farmacologiche proposte.

I Centri si avvalgono di: 

  • infermieri/e (tutti i Centri);
  • educatori/trici;
  • assistenti sociali;
  • operatori/trici socio-assistenziali;
  • ergoterapisti/e;
  • fisioterapisti/e;
  • specialisti/e di attivazione;
  • assistenti di cura.

Come funziona l’accesso?

La richiesta di accesso al Centro può avvenire attraverso le seguenti due modalità: 

  • segnalazione diretta al CDT (auto-segnalazione della persona o del/della familiare; segnalazione da parte di un operatore o di un'operatrice della rete formale; segnalazione da parte del medico o della medica);
  • segnalazione tramite Antenna dei CDT cantonali.

Segnalazione tramite Antenna dei CDT

I CDT impiegano in comune un/un'assistente sociale  – attivo/a presso Pro Senectute Ticino e Moesano – che collabora con le diverse équipe con il compito di gestire eventuali liste d’attesa e di fungere da “antenna” per tutti i Centri e da punto di riferimento per le segnalazioni che giungono dal territorio.

Questa figura, se necessario, fornisce inoltre un sostegno puntuale alle famiglie nella gestione di situazioni complesse, attivando gli aiuti finanziari, logistici e organizzativi al domicilio della persona affetta da demenza, nell'ottica di garantire una presa in carico integrata.

In caso di bisogno si avvale di collaborazioni puntuali con altre figure del settore presenti sul territorio quali ad esempio servizi di assistenza e cura a domicilio, infermieri/e indipendenti, professionisti e professioniste in ambito medico e altre strutture socio-sanitarie.

L’Antenna risponde all'indirizzo e-mail cdt@antennaticino.ch

Quali sono i costi?

Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di copertura degli stessi si consiglia di fare riferimento agli enti che offrono la prestazione oppure a un servizio di consulenza e orientamento.

A chi rivolgersi

Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 71
dss-uacd@ti.ch

Centri diurni terapeutici in Ticino

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità