Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il familiare curante è un alleato prezioso nella presa in carico delle persone bisognose di assistenza e cura. Il Cantone Ticino vuole valorizzare questa risorsa, riconoscendo allo stesso tempo la necessità di fornirle un adeguato sostegno.
Con il termine familiare curante il Dipartimento della sanità e della socialità si riferisce a una persona che presta regolarmente assistenza, sorveglianza e accompagnamento, a titolo non professionale e in maniera totale o parziale, a una persona dipendente da terzi. Questa figura ha solitamente, ma non sempre, un vincolo di parentela con la persona assistita.
Negli ultimi anni sono stati tematizzati e approfonditi numerosi aspetti di questo ruolo polivalente. Chi sono, di chi si occupano e di quali supporti necessitano sono soltanto alcune delle domande di ricerca affrontate a livello nazionale e cantonale.
Con lo sviluppo del mantenimento a domicilio, il familiare curante è diventato un riferimento sempre più importante per compiti di natura non specialistica, tra i quali per esempio il coordinamento e l’organizzazione delle cure, le attività di economia domestica, il sostegno emotivo, l’aiuto nelle attività quotidiane e molto altro.
Con il progressivo invecchiamento della popolazione, tale ruolo è destinato a confermarsi parte integrante della rete socio-sanitaria. Il familiare curante è dunque una risorsa preziosa non soltanto per la persona assistita, ma per la società intera.
La centralità di questo ruolo, senz'altro arricchente ed emozionante, può portare, soprattutto in mancanza di un adeguato supporto, a un importante sovraccarico fisico, psicologico, emotivo e sociale. Questo, conosciuto come “caregiver burden”, potrebbe pregiudicare la salute del familiare curante, con conseguenze anche sul progetto di mantenimento a domicilio della persona assistita.
I bisogni dei familiari curanti variano in funzione di diversi fattori. Questi includono, per esempio, il bisogno di informazioni e flessibilità sul posto di lavoro (soprattutto nelle fasi iniziali), così come regolari momenti di sgravio, aiuto in caso di emergenza e sostegno psicologico, in particolare con il consolidamento del proprio ruolo.
Nel Cantone Ticino si è investito molto nel mantenimento a domicilio, per cui oggi i familiari curanti possono beneficiare di un’articolata e consolidata rete di presa in carico.
Assistenza e cura a domicilio, accompagnamento e sorveglianza in sostituzione del familiare curante, presa in carico diurna, consulenza, trasporti e pasti a domicilio sono solo alcuni dei numerosi servizi disponibili sul territorio. Accanto a ciò, nel 2019 si è colta l’occasione della Riforma cantonale fiscale e sociale per arricchire tale sostegno con un ulteriore tassello: il miglioramento della conciliabilità tra assistenza ai familiari e attività lavorativa.