Consulenza e orientamento per persone con disabilità e le loro famiglie
La consulenza sostiene la persona con disabilità e la sua famiglia nell’attivazione dei servizi e delle prestazioni esistenti, sulla base dei loro bisogni specifici e delle loro risorse.
Quali tipologie di consulenza esistono e in cosa consistono?
- Sociale: l'obiettivo è quello di informare, orientare e accompagnare l’utente e la sua famiglia nelle questioni legate ai diritti e agli aiuti di cui possono beneficiare. Le prestazioni principali comprendono l’aiuto pratico nella risoluzione di questioni organizzative (mezzi ausiliari, trasporti, ecc.) e finanziarie, la consulenza e l’orientamento nell’ambito delle assicurazioni sociali e la ricerca di soluzioni abitative adeguate.
- Giuridica: attraverso l’informazione, la consulenza e la rappresentanza legale l’utente e la sua famiglia sono accompagnati e sostenuti nella risoluzione di questioni giuridiche relative alle assicurazioni sociali o al mancato rispetto dei loro diritti.
- Specialistica: sostiene l’utente e la sua famiglia nelle questioni legate alla condizione specifica e può inoltre comprendere servizi specialistici quali la consulenza psicologica, alimentare, sessuale, ecc.
Basi legali
- 831.26 Legge federale sulle istituzioni che promuovono l’integrazione degli invalidi (LIPIn) del 6 ottobre 2006
- 151.3 Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (Legge sui disabili, LDis) del 13 dicembre 20
- 875.100 Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi del 14 marzo 1979
- 875.100 Regolamento della legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi del 19 giugno 2012