Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Consulenza e orientamento per persone con disabilità e le loro famiglie

La consulenza sostiene la persona con disabilità e la sua famiglia nell’attivazione dei servizi e delle prestazioni esistenti, sulla base dei loro bisogni specifici e delle loro risorse. 

Quali tipologie di consulenza esistono e in cosa consistono?

  • Sociale: l'obiettivo è quello di informare, orientare e accompagnare l’utente e la sua famiglia nelle questioni legate ai diritti e agli aiuti di cui possono beneficiare. Le prestazioni principali comprendono l’aiuto pratico nella risoluzione di questioni organizzative (mezzi ausiliari, trasporti, ecc.) e finanziarie, la consulenza e l’orientamento nell’ambito delle assicurazioni sociali e la ricerca di soluzioni abitative adeguate.
  • Giuridica: attraverso l’informazione, la consulenza e la rappresentanza legale l’utente e la sua famiglia sono accompagnati e sostenuti nella risoluzione di questioni giuridiche relative alle assicurazioni sociali o al mancato rispetto dei loro diritti.
  • Specialistica: sostiene l’utente e la sua famiglia nelle questioni legate alla condizione specifica e può inoltre comprendere servizi specialistici quali la consulenza psicologica, alimentare, sessuale, ecc.

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Viale Officina 6
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 70 11
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità