Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
In caso di mancato o irregolare pagamento, lo Stato interviene nell’anticipo dei contributi di mantenimento (alimenti) dovuti a favore di figli e figlie minorenni. Interviene inoltre nell’aiuto all’incasso di contributi di mantenimento stabiliti in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento (approvato da un’Autorità se si tratta di minorenni), per i quali sussiste un mancato e/o irregolare pagamento da parte dell’obbligato o dell'obbligata.
Lo Stato si occupa di fornire supporto nel recupero di contributi di mantenimento (alimenti) stabiliti in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento (approvato da un’Autorità nel caso di figli o figlie minorenni), per i quali sussiste un mancato e/o irregolare pagamento da parte della persona obbligata.
Hanno diritto tutte le persone che soddisfano i seguenti requisiti:
In caso di un figlio o una figlia maggiorenne che non abbia ricevuto il contributo di mantenimento, la richiesta di aiuto all’incasso deve essere compilata separatamente.
La richiesta, comprensiva di tutta la documentazione necessaria, va compilata tramite l’apposito formulario e trasmessa in forma cartacea all’Ufficio rette, anticipi e incassi (Viale Officina 6, 6500 Bellinzona).
La richiesta va inoltrata per il tramite dell’apposito formulario e deve essere comprensiva dei seguenti documenti:
Una volta trasmessa la richiesta, completa dei documenti sopraindicati, verranno effettuati i passi necessari al fine di indurre la persona debitrice a saldare volontariamente il suo debito. In caso di insuccesso, l’Ufficio si occuperà di avviare le opportune e proporzionate misure legali per richiedere il pagamento dei contributi di mantenimento.
Una volta avviata la procedura di aiuto all’incasso, sarà necessaria la collaborazione del richiedente o della richiedente, a cui sarà richiesto di fornire tutti i dettagli inerenti alla sua situazione finanziaria, di produrre tutti i documenti pertinenti e di fornire tutte le informazioni che potrebbero facilitare tale procedura.
Ogni cambiamento della situazione va notificato immediatamente all’Ufficio rette, anticipi e incassi. In caso contrario l'Ufficio si riserva il diritto di interrompere l'aiuto all'incasso.
In qualsiasi momento la persona richiedente potrà interrompere la procedura.
Le dichiarazioni concernenti:
da allegare alla dichiarazione d’imposta, sono da richiedere tramite il presente formulario.