Divisione della salute pubblica
Per l'adempimento dei suoi compiti la Divisione della salute pubblica al suo interno si avvale dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), dell'Ufficio di sanità e dell'Area di gestione sanitaria, di tre servizi specialistici: gli Uffici del medico cantonale, del farmacista cantonale e del veterinario cantonale, nonché del supporto del Laboratorio cantonale (LC) e del Registro cantonale dei tumori (RCT).
I servizi, gli istituti, gli enti e le associazioni esterni con i quali la Divisione della salute pubblica collabora sono numerosi. Tra questi citiamo: all’interno del Dipartimento, l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio e l’Ufficio degli invalidi. Negli altri Dipartimenti l'Ufficio della formazione sociosanitaria del DECS e l’Ufficio di statistica (Unità statistiche sanitarie) del DFE. All’esterno dell’Amministrazione cantonale l’Ente ospedaliero cantonale e gli Ordini delle arti sanitarie (medici, medici dentisti, farmacisti, medici veterinari).
Naturalmente la lista indicata delle collaborazioni esterne non è esaustiva. Per principio la Divisione della salute pubblica intrattiene relazioni con tutte le parti pubbliche e private interessate alla promozione e alla protezione della salute, con tutti i fornitori di prestazioni sanitarie e gli assicuratori.