Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Vaccinazione

Per l’autunno/inverno, la vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata alle persone particolarmente a rischio. Fanno parte di questa categoria:

  • le persone a partire dai 65 anni
  • le persone affette da una malattia cronica a partire dai 16 anni
  • le persone affette da trisomia 21 a partire dai 16 anni
  • le donne in gravidanza.

Alle donne in gravidanza si raccomanda la vaccinazione per proteggere la futura madre e il nascituro dal rischio leggermente più elevato di decorso grave della malattia COVID-19 e da complicanze della gravidanza (Informazione vaccinazione anti-COVID-19 per le donne incinte, UFSP). Questo vale in particolare per le donne in gravidanza con una malattia preesistente.

La vaccinazione consiste in una sola dose, da somministrare a partire dai sei mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione di COVID-19 documentata (Informazioni sulla vaccinazione anti-COVID-19, UFSP). 

La vaccinazione è gratuita per le persone alle quali è raccomandata, mentre le persone che desiderano vaccinarsi per altri motivi (a esempio per un viaggio) o per motivi non raccomandati dall'Ufficio federale della sanità pubblica possono farlo pagando direttamente al momento della vaccinazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare le pagine dell'Ufficio federale della sanità pubblica oppure a prendere contatto con il proprio medico curante.

La vaccinazione può essere fatta sia presso il proprio medico sia presso una farmacia abilitata a vaccinare senza prescrizione medica. Tuttavia, le vaccinazioni somministrate in farmacia non sono rimborsate dall’assicurazione
obbligatoria anche se fatte in base a una raccomandazione ufficiale.