Notifica di reazione avversa alla vaccinazione
Nonostante gli studi approfonditi ai quali è sottoposto un vaccino prima di essere omologato, alcune reazioni avverse vengono riscontrate solo dopo che il vaccino è stato immesso sul mercato (fase post-marketing) e utilizzato su vasta scala nella popolazione generale.
Come tutti i medicamenti, anche i vaccini anti COVID-19 possono provocare reazioni avverse, generalmente lievi, autolimitanti e che scompaiono spontaneamente nel giro di alcuni giorni.
Qualora i sintomi di una possibile reazione avversa dovessero perdurare, essere d’intensità importante o in aumento, oppure manifestarsi in modo anomalo, ci si può rivolgere al proprio medico curante, che valuterà eventuali ulteriori approfondimenti e se la reazione è da segnalare all’autorità competente.
In Svizzera anche le persone vaccinate hanno la possibilità di segnalare sospette reazioni avverse.
Il Centro Regionale di Farmacovigilanza dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana (ISFSI) dell’EOC, è stato nominato da Swissmedic quale centro di riferimento a livello nazionale per il monitoraggio della sicurezza dei vaccini anti COVID-19 ed è a disposizione sia degli operatori sanitari che della popolazione.
Come segnalare una reazione avversa
Centro Regionale di Farmacovigilanza, ISFSI, EOC:
Formulario: scarica il formulario
Telefono: 091 811 67 50
E-mail: Farmacovigilanza.eoc(at)eoc.ch
Notifica elettronica: ElViS (Sistema Elettronico di Vigilanza)
Consulenze farmacologiche
Segnaliamo che il Centro del Farmaco dell'Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera italiana è a disposizione della popolazione e degli operatori sanitari per consulenze farmacologiche relative ai vaccini anti COVID-19:
Telefono: 091 811 70 50
E-mail: CentroFarmaco.isfsi(at)eoc.ch