Inquinamento indoor
Negli ultimi anni molta attenzione è stata rivolta ad alcuni problemi e crisi ambientali ricorrenti che hanno un impatto rilevante sulla salute delle persone e sulla qualità di vita in generale, quali l'inquinamento atmosferico, in particolare l'ozono in estate e le polveri sottili in inverno e le ondate di caldo.
Tuttavia, anche l'ambiente interno è un importante determinante della salute. Nella maggior parte dei casi, si trascorre infatti anche oltre l'80% del proprio tempo in ambienti chiusi, quali abitazioni private, uffici, scuole e altri spazi pubblici e privati. Tuttavia, non sempre si è consapevoli della potenziale presenza di sostanze inquinanti nell'aria, chiamati anche inquinanti indoor, e delle conseguenze negative per la salute. Rispetto all'aria esterna, monitorata costantemente dalle centraline di misurazione sparse sul territorio cantonale, la qualità dell'aria all'interno degli edifici è infatti più difficile da controllare e risulta quindi meno evidente capire se e quando si è in presenza di sostanze inquinanti che possono provocare danni alla nostra salute.
In queste pagine si possono trovare alcune informazioni di base sulle principali fonti di inquinamento indoor che si possono trovare in casa, sulle possibili conseguenze sulla salute e alcuni semplici consigli pratici su come agire per limitare l'esposizione.