Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Qualità dell'acqua potabile

2. Chi è responsabile della qualità dell’acqua potabile?

La responsabilità della qualità dell’acqua potabile è di chi la distribuisce, di norma l’Azienda Acqua Potabile del proprio comune, che deve garantirne la sicurezza mediante un sistema di autocontrollo.
Chi distribuisce acqua potabile attraverso un impianto di approvvigionamento idrico è tenuto inoltre a informare i consumatori intermedi e finali almeno una volta all’anno in modo dettagliato sulla qualità di tale acqua.

L’azienda distributrice è responsabile della qualità dell’acqua potabile fino al punto di raccordo con gli impianti domestici (comprensivi delle tubature dell’acqua potabile interne alle abitazioni con la relativa rubinetteria e le tubature di allacciamento alle case). Da questo punto l’acqua viene distribuita attraverso una rete secondaria all’interno degli stabili fino al rubinetto. La rete secondaria è sotto la responsabilità del proprietario dello stabile. In caso di anomalie (per esempio odori indesiderati, colore, torbidità, ecc.) è pertanto importante stabilire se il problema è dovuto alla rete dell’azienda (rete principale) o alle condotte interne dello stabile (rete secondaria).

Problemi frequenti

Colorazione dell’acqua (bianca, arancia, gialla, nera, ecc.)

Di norma si tratta di un problema legato alla rete secondaria e dovuto a stagnazione dell’acqua, tubature in cattivo stato (ruggine), boiler o altro. In questi casi si consiglia di far scorrere l’acqua per diversi minuti. Se il problema persiste o si ripresenta, contattare il proprietario dello stabile.

Odore anomalo dell’acqua (cloro, ecc.)

Lasciare scorrere l’acqua per diversi minuti. Degustare l’acqua avendo premura di recarsi in un altro locale. Se il problema persiste contattare l’azienda distributrice.
Qualora l’azienda non fornisca l’assistenza desiderata o se il problema segnalato dovesse persistere, ci si può rivolgere al Laboratorio cantonale.

Problemi di salute legati al consumo di acqua potabile

Se una o più persone dovessero accusare disturbi o presentare sintomi di irritazione legati al consumo di acqua potabile contattare al più presto il Laboratorio cantonale.

Analisi

Il Laboratorio cantonale non effettua analisi di acque per privati. Per queste prestazioni ci si può rivolgere a laboratori privati.

Correlati

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55