Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Qualità dell'acqua potabile

3. Elementi traccia nell’acqua potabile nei comuni ticinesi

Elementi traccia

In Svizzera, la concentrazione dei principali minerali e ioni, così come quella degli elementi traccia presenti nell'acqua potabile è oggi generalmente ben documentata. Alcuni elementi traccia possono essere nocivi per la salute del consumatore, se la loro concentrazione è troppo elevata. Altri elementi sono invece essenziali ed è auspicabile assumerne una determinata quantità con l'alimentazione per ottenere un beneficio dal profilo sanitario.
In Ticino, già dagli anni ’90 del secolo scorso, il Laboratorio cantonale ha svolto diverse indagini a fronte di problemi allora emergenti legate alla presenza di metalli e metalloidi nell’acqua, in particolare nel caso dell’arsenico (es. cfr. Rapporti d’esercizio LC 1996ff). Queste analisi sono state completate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) agli inizi degli anni duemila da un ampio studio effettuato su scala Svizzera.
Nel 2006 l’UFSP ha pubblicato lo studio che riassume i risultati delle analisi effettuate sulla quasi totalità delle risorse di acqua potabile del Canton Ticino. A oggi resta lo studio più completo di questo genere. La sua presentazione è volontariamente grafica e semplificata, con l'obiettivo di descrivere la situazione senza interpretarla. Va segnalato che i nomi dei comuni fanno riferimento alla situazione politica del 2005-2006. Inoltre, è importante segnalare che i dati sono mediati a livello Comunale e si riferiscono alla situazione al momento del prelievo. I dati non possono quindi essere utilizzati per calcolare l’esposizione della popolazione a queste sostanze.

Arsenico nell'acqua potabile

L’arsenico è un metallo pesante naturalmente presente nella crosta terrestre e la cui tossicità è nota fin dall’antichità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo ha classificato tra le 10 sostanze più problematiche per la salute pubblica, soprattutto per la sua tossicità cronica legata al consumo di acqua potabile.
In Ticino l’arsenico ha puramente origini naturali ed è presente nel sottosuolo come componente di diversi minerali. Acque sotterranee venute in contatto con questo tipo di rocce, possono arricchirsi di arsenico. In alcune zone del Cantone l’acqua deve essere trattata per rimuovere l’eccesso di arsenico, prima di essere immessa in rete.

Analitica degli elementi traccia al LC

La determinazione di metalli e metalloidi, inclusa la speciazione dei loro vari composti inorganici e organici, necessita di spazi di lavoro e strumentazione dedicati. Le analisi sono eseguite tramite spettroscopia di assorbimento atomico (AAS), spettroscopia di emissione atomica a plasma ad accoppiamento induttivo (ICP-OES) e spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS).

Correlati

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55