Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gestire uno studio di piercing, tatuaggi, trucco permanente e pratiche affini

1. L'essenziale in breve

Per piercing s’intende la perforazione di parti del corpo, ad esempio i lobi degli orecchi, allo scopo di introdurvi un oggetto ornamentale.
Per tatuaggio s’intende l’introduzione (microimpianto) di pigmenti coloranti nello strato dermico della pelle mediante speciali aghi e apposite macchine per tatuaggi. Le immagini e gli ornamenti così prodotti durano per tutta la vita della persona tatuata.
Per trucco permanente s’intende l’introduzione (microimpianto) di pigmenti coloranti nello strato dermico della pelle; la stabilità dei pigmenti coloranti impiegati è inferiore rispetto a quella del tatuaggio.

Queste pratiche sono regolamentate a livello legislativo alla Sezione 2 dell’Ordinanza del DFI sugli oggetti che vengono a contatto con le mucose, la pelle e i capelli nonché sulle candele, sui fiammiferi, sugli accendini e sugli articoli per scherzi (Ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano, OCCU) del 23 novembre 2005.

Il Laboratorio cantonale è l’autorità di controllo competente per il Canton Ticino, incaricata di verificare che i requisiti di legge siano rispettati. Ispezioni e controlli ufficiali vengono effettuati in funzione del rischio presso gli studi.

Chi gestisce uno studio di piercing, tatuaggi, trucco permanente e pratiche affini deve in particolare:

  • annunciare la sua attività all’autorità competente (esclusi i piercing);
  • adottare tutte le misure ragionevolmente esigibili per prevenire la trasmissione di infezioni;
  • garantire che i requisiti relativi ai piercing, ai colori per tatuaggi e ai colori per il trucco permanente siano rispettati;
  • operare nel rispetto della buona prassi di lavoro in materia di piercing, tatuaggio e trucco permanente.

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55