Fabbricare, importare o commercializzare derrate alimentari
- 1. L'essenziale in breve
- 2. Annunciare la propria attività di commercio di derrate alimentari
- 3. Controllo autonomo e analisi di derrate alimentari
- 4. Importare derrate alimentari
- 5. Esportare derrate alimentari – Certificati di esportazione
- 6. Come etichettare la merce
- 7. Disposizioni particolari sugli integratori alimentari e gli alimenti per sportivi
- 8. Prelievo di campioni da parte del Laboratorio cantonale
- 9. Derrate alimentari: basi legali
2. Annunciare la propria attività di commercio di derrate alimentari
Chiunque opera nel settore delle derrate alimentari è tenuto a notificare la sua attività alla competente autorità cantonale di esecuzione.
Devono essere notificati anche i cambiamenti importanti all’interno dell’azienda che potrebbero avere ripercussioni sulla sicurezza delle derrate alimentari e la chiusura dell’azienda stessa.
Il formulario per la notifica di attività alimentari deve essere inviato al Laboratorio cantonale, compilato in modo completo, agli indirizzi indicati.
Il Laboratorio cantonale non invia nessuna conferma dell’avvenuta notifica. Tuttavia ca. 2 settimane dopo aver inviato il formulario è possibile verificare l’avvenuta registrazione sul sito del Laboratorio cantonale.
Non necessita di notifica la consegna occasionale su scala ridotta in occasione di mercatini, feste scolastiche e simili.
Le aziende che fabbricano, trasformano, trattano, depositano o consegnano derrate alimentari di origine animale necessitano dell’autorizzazione da parte della competente autorità cantonale di esecuzione. La legislazione prevede tuttavia una serie di eccezioni all’obbligo di autorizzazione, dipendenti dalla tipologia e dalla dimensione dell’attività svolta.
Per il settore dell’acqua potabile sono disponibili formulari specifici per aziende pubbliche, consorzi o privati.