Fabbricare, importare o commercializzare derrate alimentari
- 1. L'essenziale in breve
- 2. Annunciare la propria attività di commercio di derrate alimentari
- 3. Controllo autonomo e analisi di derrate alimentari
- 4. Importare derrate alimentari
- 5. Esportare derrate alimentari – Certificati di esportazione
- 6. Come etichettare la merce
- 7. Disposizioni particolari sugli integratori alimentari e gli alimenti per sportivi
- 8. Prelievo di campioni da parte del Laboratorio cantonale
- 9. Derrate alimentari: basi legali
5. Esportare derrate alimentari – Certificati di esportazione
Con sempre maggior frequenza le Autorità di paesi terzi richiedono alle ditte dei certificati sanitari in accompagnamento alle varie partite di prodotti importati oppure dei certificati di libera vendita. Il Laboratorio cantonale è competente per il rilascio di certificati di esportazione per le ditte domiciliate nel Canton Ticino.
Si possono utilizzare esclusivamente i modelli dei certificati per le esportazioni elaborati dall'Associazione dei chimici cantonali svizzeri e dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), scaricabili dal sito dell’USAV, e compilati seguendo le rispettive istruzioni.
Scaricato e allestito il formulario, la procedura è la seguente:
- il formulario va inviato al Laboratorio cantonale che, dopo esito favorevole del suo esame, lo valida ufficialmente e lo ritorna -ancora in giornata o al massimo il giorno dopo la ricezione- al mittente a stretto giro di posta prioritaria;
- per le sue prestazioni il Laboratorio cantonale fattura Fr. 66.00 + IVA.
Ulteriori informazioni sulla procedura di rilascio di certificati per l'esportazione possono essere ottenute presso il Laboratorio cantonale.
Informazioni sull'esportazione di derrate di origine animale negli stati UE così come informazioni sull'esportazione di derrate di origine animale in Paesi terzi sono consultabili alle pagine specifiche dell'USAV.