Fabbricare, importare o commercializzare oggetti d'uso
- 1. L'essenziale in breve
- 2. Annunciare la propria attività di commercio di oggetti d'uso
- 3. Controllo autonomo e analisi di oggetti d'uso
- 4. Importare oggetti d’uso
- 5. Esportare oggetti d'uso – Certificati di esportazione
- 6. Disposizioni particolari sui cosmetici
- 7. Disposizioni particolari sui giocattoli
- 8. Disposizioni particolari sugli oggetti che vengono in contatto con il corpo umano
- 9. Disposizioni particolari sui materiali e gli oggetti che vengono in contatto con derrate alimentari
5. Esportare oggetti d'uso – Certificati di esportazione
Con sempre maggior frequenza le Autorità di paesi terzi richiedono alle ditte dei certificati sanitari in accompagnamento alle varie partite di prodotti importati oppure dei certificati di libera vendita. Il Laboratorio cantonale è competente per il rilascio di certificati di esportazione per le ditte domiciliate nel Canton Ticino.
Si possono utilizzare esclusivamente i modelli dei certificati per le esportazioni elaborati dall'Associazione dei chimici cantonali svizzeri e dall'USAV, scaricabili dal sito dell’USAV, e compilati seguendo le rispettive istruzioni.
Scaricato e allestito il formulario, la procedura è la seguente:
- il formulario va inviato al Laboratorio cantonale che, dopo esito favorevole del suo esame, lo valida ufficialmente e lo ritorna -ancora in giornata o al massimo il giorno dopo la ricezione- al mittente a stretto giro di posta prioritaria;
- per le sue prestazioni il Laboratorio cantonale fattura Fr. 66.00 + IVA.
Ulteriori informazioni sulla procedura di rilascio di certificati per l'esportazione possono essere ottenute presso il Laboratorio cantonale.