Qualità delle acque balneabili lacustri e fluviali
3. Qualità delle acque balneabili lacustri e fluviali
Situazione generale
La balneabilità delle spiagge organizzate lacustri e fluviali secondo la classificazione Svizzera è costantemente consultabile sul sito dell'Osservatorio ambientale della Svizzera Italiana.
Situazioni particolari
D'estate, a dipendenza delle condizioni ambientali, è possibile che in alcune zone sia del Verbano che del Ceresio, siano presenti cercarie che possono causare la dermatite del bagnante o che si verifichi una proliferazione cianobatterica con un potenziale pericolo per la salute dei bagnanti. Poiché il monitoraggio delle acque dei nostri laghi non può essere quotidiano, è importante la collaborazione dei cittadini nel comunicare al Laboratorio cantonale possibili situazioni di rischio (es. presenza di ammassi galleggianti di colore variabile da verde brillante a rosso mattone). In tal modo si potranno adottare i necessari provvedimenti per evitare l’esposizione dei bagnanti.
Acque balneabili di rilevanza europea
Dal sito dell'Unione europea sono visibili e scaricabili i rapporti sulle acque di balneazione di tutti gli Stati Membri, così come il rapporto relativo alle acque di balneazioni Svizzere. Sono pure interattivamente visibili anche i dati sulla qualità delle acque dei nostri laghi e fiumi, classificazione secondo i parametri AEA.
Sullo specifico sito del Ministero della salute è possibile visualizzare, comune per comune, la situazione relativa alla balneabilità delle acque in Italia.