Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Intossicazioni alimentari, problemi di igiene e segnalazioni al Laboratorio cantonale

3. Problemi di igiene in attività del settore alimentare o messa in commercio di derrate alimentari non idonee

  • Se constatate problemi di igiene,
  • se notate cattive pratiche di manipolazione e/o conservazione di derrate alimentari,
  • se trovate derrate alimentari che non dovrebbero essere messe in commercio (ad esempio con data di consumo oltrepassata oppure alterate/deteriorate, ecc.),
  • se dopo il consumo di un alimento avete avuto dei sintomi di intossicazione

potete rivolgervi direttamente ai responsabili del punto di vendita affinché vengano prese le necessarie misure correttive. Nella maggior parte dei casi una segnalazione al responsabile è sufficiente per risolvere il problema.

Vi raccomandiamo comunque di segnalare il caso al Laboratorio cantonale che valuterà l’opportunità di procedere con ulteriori verifiche (ispezione, prelievo e analisi di campioni, ecc.). Se necessario il Laboratorio cantonale imporrà le misure necessarie per ristabilire una situazione sicura e conforme ai requisiti di legge, correggere le lacune constatate o vietare la messa in commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute del consumatore.

Per poter intervenire in modo adeguato, il Laboratorio cantonale necessita del maggior numero di informazioni possibili (ad esempio nome e indirizzo del punto di vendita, data della constatazione, descrizione dettagliata del problema o del prodotto, eventuali foto, ecc.).

Il Laboratorio cantonale è l’autorità di vigilanza della legislazione in materia di derrate alimentari per il Canton Ticino.
Se la segnalazione concerne prodotti acquistati/venduti o problemi constatati fuori Cantone, bisognerà contattare l’autorità competente del cantone in cui è avvenuto il caso.

Se la segnalazione concerne prodotti acquistati all’estero, il Laboratorio cantonale non potrà fare nulla. In tal caso bisognerà contattare le autorità dello stato in cui è stato acquistato il prodotto.

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55

Newsletter del Laboratorio cantonale

Abbonati