Fabbricare, importare o commercializzare derrate alimentari
- 1. L'essenziale in breve
- 2. Annunciare la propria attività di commercio di derrate alimentari
- 3. Controllo autonomo e analisi di derrate alimentari
- 4. Importare derrate alimentari
- 5. Esportare derrate alimentari – Certificati di esportazione
- 6. Come etichettare la merce
- 7. Disposizioni particolari sugli integratori alimentari e gli alimenti per sportivi
- 8. Prelievo di campioni da parte del Laboratorio cantonale
- 9. Derrate alimentari: basi legali
1. L'essenziale in breve
Per derrate alimentari si intendono tutte le sostanze o i prodotti che, in forma trasformata, parzialmente trasformata o non trasformata, sono destinati a essere ingeriti o si può ragionevolmente prevedere saranno ingeriti dall’essere umano.
Il Laboratorio cantonale è l’autorità di controllo competente per il Canton Ticino, incaricata di verificare che i requisiti di legge sulle derrate alimentari siano rispettati. Ispezioni e controlli ufficiali vengono effettuati in funzione del rischio lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione delle derrate alimentari.
Chiunque fabbrica, tratta, deposita, trasporta, immette sul mercato, importa, esporta o fa transitare derrate alimentari deve:
- annunciare la sua attività all’autorità competente;
- garantire la sicurezza delle derrate alimentari mediante un sistema di controllo autonomo, comprensivo di analisi volte a verificare la qualità microbiologica, chimica e fisica;
- garantire la tracciabilità dei prodotti;
- garantire che i requisiti per l’etichettatura e per la pubblicità siano rispettati;
- garantire che i requisiti per i locali in cui si trattano derrate alimentari e per le attrezzature siano rispettati.
La legislazione federale in materia di derrate alimentari non si applica alla produzione primaria, all'importazione, alla fabbricazione, al trattamento e al deposito di derrate alimentari per l’uso domestico privato, laddove per uso domestico privato si intende l’uso nella cerchia domestica e famigliare più stretta.
Inoltre la legislazione federale in materia di derrate alimentari non si applica alle sostanze e ai prodotti che sottostanno alla legislazione sugli agenti terapeutici.