Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Intossicazioni alimentari, problemi di igiene e segnalazioni al Laboratorio cantonale

1. L'essenziale in breve

Un'intossicazione alimentare è una malattia di norma accidentale. Essa è provocata dall’ingestione di un alimento o di una bevanda contenente e/o contaminata da:

  • agenti patogeni, come batteri, virus o parassiti,
  • sostante tossiche o prodotti non commestibili, come allergeni, composti chimici, metalli pesanti, tossine, funghi velenosi, ecc.

Alla sezione “Sicurezza alimentare” del sito dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) si trovano alcune indicazione sui principali agenti patogeni e sui possibili contaminanti che possono trovarsi nelle derrate alimentari.

Il tempo che intercorre tra il consumo di un alimento contaminato e l’apparizione dei primi sintomi può variare da qualche minuto a diversi giorni a dipendenza della causa del problema. Di conseguenza non è sempre facile identificare chiaramente l’origine di un’intossicazione alimentare.

Se siete stati vittima di un’intossicazione alimentare, se avete constatato la messa in commercio di prodotti alterati o se avete constatato problemi di igiene in un esercizio di ristorazione, un’azienda alimentare o un negozio, vi consigliamo d’informare il Laboratorio cantonale affinché possa effettuare le verifiche necessarie e adottare le misure appropriate alfine di evitare che altre persone siano toccate dal problema.

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55