Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Neogenitori e consumi a rischio

Il progetto sensibilizza futuri genitori e neogenitori sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco e prodotti simili durante la gravidanza e la prima infanzia. Il progetto è realizzato dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria.

Il progetto mira a sensibilizzare futuri genitori e neogenitori sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco e prodotti simili durante la gravidanza e la prima infanzia (es. effetto dell’alcol sullo sviluppo del feto o durante l’allattamento, fumo passivo, normalizzazione dell’assunzione di sostanze in famiglia). Il progetto prevede inoltre delle formazioni per i professionisti sociosanitari in contatto con famiglie con bambini da -9 mesi a 4 anni.

 

Obiettivi

  • Sviluppare le conoscenze degli adulti rispetto ai rischi relativi al consumo di alcol, tabacco e prodotti simili e alle motivazioni che spingono giovani e adulti verso consumi a rischio di alcol, tabacco e prodotti simili. 
  • Realizzare formazioni sul tema rivolte ai professionisti della Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

Destinatari

  • Futuri genitori e neogenitori. 

Realizzazione e organizzazione

Il progetto è realizzato dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria in collaborazione con esperti del settore presenti sul territorio.

Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti simili” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale.

Valutazione

Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva. 
 

Contatti

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50‬
dss-spvs(at)ti.ch

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch