Il progetto promuove il percorso casa-scuola a piedi di bambini e bambine, con l’accompagnamento di persone adulte. Il progetto è realizzato da Pedibus Ticino con la supervisione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS).
Pedibus Ticino promuove la mobilità lenta sul tragitto casa-scuola, favorendo lo spostamento a piedi di bambini e bambine sotto la sorveglianza di persone adulte. Per questo motivo, il progetto crea delle linee Pedibus, i cui itinerari, fermate e orari sono definiti dai genitori che iscrivono i propri figli e le proprie figlie. I genitori si alternano come conducenti volontari delle linee Pedibus.
Per promuovere la mobilità lenta, Pedibus organizza la Giornata internazionale scuola a piedi, con attività ed eventi speciali presso le varie sedi scolastiche.
Pedibus inoltre organizza e implementa delle offerte didattiche per le scuole sulle tematiche della mobilità lenta, anche in collaborazione con il progetto Movimento, equilibrio e gusto.
Creare e mantenere delle linee Pedibus sul territorio.
Promuovere la mobilità lenta attraverso la Giornata internazionale scuola a piedi.
Organizzare e implementare offerte didattiche per le scuole per promuovere la mobilità lenta.
La realizzazione del progetto è affidata a Pedibus Ticino con la supervisione del SPVS.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
ATA Associazione traffico Ambiente
Pedibus Ticino
Via San Felice 14A
6833 Vacallo
tel. +41 76 801 16 51
ticino(at)pedibus.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch