Promuovere la salute dei e delle giovani è un progetto che mira a coinvolgere direttamente i/le giovani per riflettere, sensibilizzare e sviluppare insieme attività a favore del benessere e della salute “a tutto tondo” delle persone giovani.
I/le giovani sono esposti a vari fattori che possono influenzare scelte e abitudini di consumo e avere un impatto negativo sulla loro salute, come il sempre più frequente (ab)uso di mezzi tecnologici, videogiochi e social media o campagne di marketing mirate e “aggressive” che promuovono il consumo di «junk food» o modelli di bellezza irrealistici. L’indagine HBSC 2022 ha rilevato tra i giovani di 11-15 anni un aumento del consumo di cibo da “fast food”, difficoltà ad addormentarsi e una prevalenza dell’uso dei social media rispetto ad altre attività online. Per le ragazze rileva anche un aumento di sintomi psicoaffettivi (tristezza, rabbia, ansia, stanchezza) e un frequente utilizzo dei social media per fuggire da sentimenti negativi.
Questo progetto mira a coinvolgere direttamente i e le giovani in riflessioni su temi di salute, partendo dai risultati delle indagini più attuali. L’obiettivo è di aumentare le conoscenze, rafforzare le risorse individuali e acquisire o rafforzare competenze affinché possano esercitare un maggiore controllo sulla propria salute attraverso scelte consapevoli.
Il progetto è realizzato dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Un gruppo di accompagnamento segue il progetto: Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, Divisione della scuola, Divisione della formazione professionale, Centro competenze psicologia applicata, Pro Juventute Svizzera italiana, Consulenza + aiuto 147, Radix Svizzera italiana.
La realizzazione dei video avviene in collaborazione con RSI EDU.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2025-2028 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.
Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch