Dipartimento del territorio
Presentazione
Il Dipartimento del territorio si occupa di tematiche che toccano politiche settoriali chiave nel nostro Stato; ambiente, pianificazione territoriale, costruzioni e trasporti.
I contatti con il mondo economico e imprenditoriale, gli Enti locali, le Associazioni e la popolazione sono quindi costanti e irrinunciabili.
Il perseguimento di uno sviluppo sostenibile e la collaborazione con gli altri Dipartimenti per il rafforzamento di un territorio attivo e competitivo sono alla base delle scelte dipartimentali.
Il Dipartimento del territorio ha tre principali aree di competenza: l'ambiente, le costruzioni e la pianificazione del territorio.
La specificità di questa ultima Divisione è di fungere da anello di congiunzione e di mediazione fra le prime due.
La Divisione dell'ambiente ospita le Sezioni, gli Uffici e i Servizi con compiti di natura ambientale o strettamente legati al tema, come la Sezione della protezione dell'aria dell'acqua e del suolo, l'Ufficio della caccia e della pesca o il Museo di storia naturale.
Nella Divisione delle costruzioni sono stati inseriti i servizi operativi: la progettazione, la direzione lavori e la manutenzione di strade e manufatti.
Nella Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, accanto alla Sezione dello sviluppo territoriale, troviamo la Sezione della mobilità che si occupa fra l'altro del tema Alp Transit.
Ai Servizi generali - il quarto elemento portante del Dipartimento - sono stati attribuiti quei servizi che svolgono mansioni per tutte le Divisioni, come la Sezione amministrativa immobiliare, l'Ufficio della gestione finanziaria e del controlling, i giuristi e il Servizio informazioni ed educazione ambientale.