Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Inaugurazione galleria Bavorca

A causa delle sfavorevoli previsioni meteo, l’inaugurazione della nuova galleria della Bavorca è rinviata a domenica 25 settembre 2016.

La manifestazione avrà luogo con il medesimo programma.

In Val Lavizzara fervono i preparativi in vista dell’inaugurazione della nuova galleria della Bavorca.

Costruito in un solo anno, il nuovo tunnel, che assicura il collegamento con la valle di Peccia, è a doppia corsia e sostituisce il precedente (monodirezionale), risalente agli anni Cinquanta.

La galleria consente agli abitanti della valle di transitare in totale sicurezza lungo la strada cantonale in corrispondenza della Bavorca.

Il programma della manifestazione, organizzata dal Dipartimento del territorio e dal Comune di Lavizzara e aperta a tutta la popolazione, prevede alle 9.00, il ritrovo al Centro Sportivo Lavizzara di Prato-Sornico, da dove si potrà raggiungere la galleria percorrendo a piedi il comodo sentiero Lavizzara, in circa un’ora e mezza di cammino, oppure usufruendo del bus navetta gratuito  (partenze regolari a partire dalle 10.00).

Alle 11.00 prenderà il via la parte ufficiale con la Corale Valmaggese e una sorpresa! Interverranno, nell’ordine: il sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio, il Presidente dell’Associazione comuni della Vallemagga Marcello Tonini ed il consigliere di Stato Claudio Zali.

Seguirà la benedizione dell’opera da parte di Don Paolo Passoni.

A partire dalle 12.00, aperitivo in musica con il duo Perancio e pranzo offerto alla popolazione con polenta e prodotti nostrani.

Nel pomeriggio vi sarà la possibilità di andare alla scoperta della regione e delle attrattività della valle.

Durante la cerimonia il collegamento veicolare tra Veglia e il Piano di Peccia sarà interrotto a partire dalle 10.30 fino alle 12.00.