Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Evoluzione e situazione attuale

In meno di cento anni l'utilizzazione del territorio è sensibilmente cambiata: significativa è la diminuzione della superficie agricola.

In 100 anni circa 2'959 ha di terreno aperto sono stati colonizzati dal bosco: la superficie forestale é cosi aumentata di circa 2,5 volte.

Il rimboschimento attuato dall'uomo si è concentrato principalmente sul versante destro della valle, che nell'Ottocento presentava la situazione di dissesto maggiore.

Gran parte del rimboschimento è avvenuta per via naturale grazie alla drastica diminuzione dell'attività agricola: il rimboschimento naturale è pari a circa 4,5 volte quanto rimboscato dall'uomo.

Nel comprensorio di Lugano in 140 anni la popolazione è più che quintuplicata, passando da 7'853 abitanti nel 1850 a 42'696 abitanti nel 1990;  in Val Colla, nel medesimo periodo, la popolazione si è, per contro, più che dimezzata, passando da 1'570 abitanti nel 1850 a 775 abitanti nel 1990.

Contemporaneamente all'evoluzione demografica, si è osservato un importante sviluppo dell'agglomerato di Lugano e dei Comuni confinanti.

La riduzione del pericolo d'alluvione nelle nuove zone insediative ha assunto un'importanza sempre maggiore con il progredire dell'urbanizzazione del piano del Cassarate.