Piante protette
Autorizzazione per tagliare alberelli di Natale nei boschi
Il Dipartimento del Territorio, Sezione forestale cantonale, richiama il divieto di tagliare alberelli di Natale nei boschi pubblici.
Nei boschi privati il taglio può avvenire solo su assegnazione e controllo del personale forestale di zona, al quale gli interessati vorranno rivolgersi.
Per gli alberelli provenienti da vivai privati il venditore dovrà essere in grado di documentarne la provenienza.
Le contravvenzioni a queste disposizioni saranno punite ai sensi delle del Regolamento della Legge cantonale sulle foreste del 22 ottobre 2002 (art. 39)
Specie protette
Il Dipartimento del Territorio, Sezione forestale cantonale e l'Ufficio protezione della natura, avvertono che è vietata la raccolta delle piante vegetali, dei funghi e dei licheni contenuti nell’allegato 2 dell’Ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio del 16 gennaio 1991 e nell’allegato 1 del Regolamento della legge cantonale sulla protezione della natura del 23 gennaio 2013.
La raccolta di qualsiasi specie di piante, fiori e licheni che crescono allo stato selvatico, non contenute negli allegati precedenti, è limitata alla quantità che ognuno può tenere nella mano.
Per la raccolta di quantitativi superiori, indipendentemente dallo scopo (commercio, studio), dev’essere chiesto il permesso all’Ufficio della natura e del paesaggio.
Le infrazioni a queste disposizioni saranno punite con la multa, conformemente all'art. 40 della Legge cantonale sulla protezione della natura del 12 dicembre 2001.
Raccolta di bacche
La raccolta di bacche e simili è limitata a complessivamente 5 kg giornalieri per persona e deve essere fatta in modo da non danneggiare le piante.
È ammesso l’uso delle palette dentate (pettini) per la raccolta dei mirtilli; è per contro vietato l’utilizzo di macchinette, rastrelli e ogni altro arnese che possa provocare danni all’ambiente naturale.
Raccolta di funghi
La raccolta di funghi è limitata ad un massimo di 3 kg giornalieri per persona ed è disciplinata dalla Legge concernente la raccolta di funghi del 30 maggio 2005.