Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Dissodamento

Il dissodamento è di principio vietato. La legge prevede però delle deroghe a condizione che siano rispettate tutta una serie di condizioni elencate nell'art. 5 della Legge federale sulle foreste. L'autorizzazione di dissodamento consente il cambiamento, durevole o temporaneo, delle finalità del suolo boschivo.
La decisione è del Dipartimento del territorio.

Dissodamento per un edificio o impianto (art. 8 del Regolamento della Legge cantonale sulle foreste)
La domanda di dissodamento va inoltrata alla Sezione forestale che, dopo la verifica formale e materiale dell'incarto, trasmette gli atti al Municipio, affinché possa procedere alla pubblicazione simultanea della domanda di dissodamento e della domanda di costruzione.
Nel contempo la domanda viene esaminata dai servizi cantonali.
Il Dipartimento del territorio trasmette il preavviso sulla domanda di dissodamento e sulla domanda di costruzione al Municipio che rilascia la licenza.
Il dissodamento viene concesso dal Dipartimento del territorio in modo coordinato con il rilascio della licenza edilizia.


Cosa fare
La domanda di dissodamento dev'essere inoltrata al Dipartimento del territorio, Sezione forestale, 6500 Bellinzona, corredata dai documenti indicati più sotto, utilizzando la lettera tipo disponibile nei formulari.


Informazioni e requisiti
L'autorizzazione di dissodamento non è fine a sé stessa, ma è vincolata di regola ad un progetto concreto (nella maggiore parte dei casi alla domanda di costruzione).
Ogni dissodamento dev'essere compensato con un rimboschimento equivalente oppure con interventi a favore della natura e del paesaggio.
In casi eccezionali, qualora il richiedente non fosse in grado di provvedere personalmente al compenso, viene prelevata una tassa di compensazione, il cui importo è destinato a finanziare progetti naturalistici approvati dalla Sezione forestale.
La tassa è in funzione delle qualità del bosco dissodato.
Tale compenso viene detratto qualora venisse riscosso il contributo di compensazione che equivale alla metà della differenza tra il valore di stima ufficiale della superficie boschiva e il valore di stima ufficiale della superficie a seguito della nuova utilizzazione.
La domanda di dissodamento e i documenti annessi devono essere firmati da un ingegnere forestale diplomato presso la Scuola politecnica federale.


Documentazione necessaria

  • Motivazione della richiesta
  • Planimetria ufficiale aggiornata del geometra revisore in scala 1:500 o 1:1000;
  • Fotocopia della planimetria ufficiale con indicata la superficie da dissodare;
  • Estratto della carta nazione in scala 1:25000;
  • Estratto del registro fondiario;
  • Procura del proprietario del fondo (se l'istante non è il proprietario);
  • Modulo 1, 2, 3 D+F (vedi ai formulari).

L'incarto di dissodamento dev'essere inoltrato alle competenti autorità cantonali in 6 copie.


Tempo di disbrigo delle pratiche

  • 2,5 - 3 mesi dall'inoltro della richiesta.

Costo delle prestazioni

  • Tassa di giustizia: fr. 100.-- - 200.--.

Osservazioni
-


A chi rivolgersi

Sezione forestale
Ufficio della pianificazione e della conservazione
Via Franco Zorzi 13
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 28 51
fax +41 91 814 28 59

Modulo di contatto

Basi legali