Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Segnalatore notturno Rega

Gli impianti a fune metallica per il trasporto di merci sono degli strumenti economici ed ecologici per portare materiale verso zone non allacciate da infrastrutture stradali.

Queste installazioni presentano però alcuni innegabili inconvenienti che non possiamo ignorare: i cavi metallici, indipendentemente dalla posizione, caratteristiche tecniche e stato di manutenzione costituiscono sempre un pericoloso ostacolo aereo per gli elicotteri e gli incidenti aerei che hanno coinvolto cavi metallici sono stati numerosi; essi  hanno spesso avuto un esito grave per piloti, membri dell’equipaggio e passeggeri.

Il pericolo d’imbattersi in un cavo metallico aumenta quando il pilota si trova a volare in una zona poco conosciuta, in una situazione di stress o di notte; queste sono le condizioni in cui spesso si trovano ad operare gli elicotteri della Rega.

La Sezione forestale ha portato avanti negli ultimi anni una campagna a tappeto che ha permesso, grazie alla preziosa collaborazione con i proprietari, di localizzare con precisione questi impianti sul terreno.

Queste informazioni essenziali, che dovranno essere tenute costantemente aggiornate, possono però non essere sufficienti quando gli elicotteri della Rega devono prestare soccorso di notte o in condizioni di scarsa illuminazione in prossimità di una fune metallica; in queste situazioni diventa praticamente impossibile individuare un cavo aereo e l’intervento diventa oltremodo rischioso.

Per ovviare a queste situazioni, la Rega Ticino ha ideato un segnalatore notturno semplice, di facile applicazione e che non intralcia la funzionalità dell’impianto a fune; esso è costituito da un foglio di acciaio inossidabile ripiegato e munito di catarifrangenti, applicabile sul finale “morto” della fune metallica in corrispondenza della stazione di partenza e di arrivo.

In caso di intervento in prossimità dell’impianto, il pilota punterà il fascio luminoso sulla stazione e la luce riflessa dal segnalatore indicherà la posizione esatta del cavo e la sua direzione (il corretto posizionamento è per questo fondamentale): l’intervento di salvataggio potrà svolgersi così con maggior sicurezza e velocità; un vantaggio non trascurabile anche per la persona che aspetta il soccorso.

La Sezione forestale sostiene questa misura innovativa a favore della sicurezza e, sulla base dell’art. 5 cpv. 3 della legge sulle funi metalliche del 17 dicembre 2009, vincola la propria autorizzazione alla posa di questi segnalatori in corrispondenza delle stazioni di partenza e di arrivo di tutti gli impianti a fune metallica per il trasporto di merci.

I segnalatori saranno forniti e montati gratuitamente su tutti gli impianti a fune metallica facendo attenzione a non intralciare l’uso dell’infrastruttura; la fase pilota portata avanti tra il 2009 e il 2011 in Ticino non ha evidenziato alcun problema per l’utilizzo degli impianti: il segnalatore posato non dovrà chiaramente essere spostato, manomesso o modificato.

Il proprietario dovrà inoltre assicurarne la visibilità; se si rendesse necessario il taglio di alberi o lo spostamento dello stesso, bisognerà prendere contatto con l’Ufficio forestale di circondario che fornirà la necessaria consulenza.

La posa dei segnalatori sarà eseguita da parte del personale della Sezione forestale, della Rega e delle forze aeree dell’esercito svizzero.