Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Ingredienti:
Preparazione:
Mettere il pane secco a bagno nel latte bollente per almeno 4 ore.
Spappolare il pane con le mani e aggiungere gli altri ingredienti (eccetto i pinoli e il burro).
Versare il composto in una tortiera imburrata, cospargere di pinoli e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 2 ore.
Suggerimento: per arricchire la torta si possono aggiungere a piacimento noci, frutta candita, un bicchierino di grappa nostrana, ecc.
Ingredienti:
Preparazione:
Far rosolare in una padella con olio caldo il sedano e lo scalogno finemente tritato per 2-3 minuti. Aggiungere il riso, mescolando fino a quando i chicchi diventano trasparenti, in seguito diluire lo champagne / prosecco lasciando bollire e mescolando costantemente.
Aggiungere gradualmente il brodo in tre fasi e lasciare che il riso lo assorba, mescolando frequentemente. Lasciare bollire il brodo fino all'aggiunta della porzione successiva (circa 20 minuti, a seconda del tipo di riso). Il risotto deve essere cremoso e il riso morbido ma al dente.
Mantecare con il parmigiano e il burro, aggiungendo sale e pepe quanto basta ed infine lasciare riposare per 1 minuto. Poco prima di servire, insaporire con una spruzzata di champagne ogni porzione.
Preparazione:
Far inumidire la base di pandoro nel caffé. In seguito montare la crema a base di formaggio spalmabile e la panna. Versare il composto sulla base di pandoro, livellare e lasciare riposare in frigorifero per circa 4 ore.
Suggerimento: La cheesecake di pandoro si può decorare prima di essere servita con nutella e scaglie di cocco, ma è ottima anche con una marmellata o un altra crema come quella al pistacchio.
Ingredienti:
Preparazione:
Mescolare gli scarti vegetali in un contenitore con un po’ di olio, sale e pepe. A piacere, si possono aggiungere anche paprica, aglio, origano o altre spezie. Distribuire le bucce di verdura marinate su una teglia da forno e cuocerle a circa 200 °C. Si consiglia di non allontanarsi troppo dal forno, poiché a seconda dello spessore delle bucce le chips possono essere pronte in pochi minuti! Quindi, è meglio controllare più volte.