Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Per saperne di più

Lo spreco alimentare è una problematica complessa e questa selezione di fonti, documenti e informazioni vuole dare la possibilità di approfondire la tematica.

Glossario

Ecobilancio

È una valutazione dell'impatto ambientale di un prodotto, di un'impresa o un'attività che considera l'intero ciclo di vita partendo dalle materie prime, passando per la produzione, il trasporto, l'utilizzazione e lo smaltimento. Il risultato è espresso in COequivalenti o in punti di impatto ambientale (PIA).

L'obiettivo di questa analisti, anche chiamata valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA), è di rendere i vari processi efficienti dal punto di vista energetico e delle emissioni. 

Punti di impatto ambientale (PIA)Unità di misura che indica quanto un prodotto o un'attività ha un impatto sull'ambiente. Più è grande il valore, più il prodotto o l'attività è dannosa per l'ambiente.
COequivalentiUnità di misura che indica l'impatto sul clima dei diversi gas serra rispetto all'anidride carbonica (CO2). Per esempio il metano (CH4) ha un impatto 28 volte quello del CO2.

 

Ufficio dell'educazione ambientale
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona

Capo ufficio
Luca Veronese

Segreteria
tel. +41 91 814 44 70

Modulo di contatto