Fermate
Il progetto TILO prevede la realizzazione di diverse nuove fermate e la ristrutturazione di quelle esistenti con lo scopo di servire direttamente zone ad elevato potenziale di traffico.
Tra i principali interventi realizzati vi è la ristrutturazione completa dei nodi di Tenero (2004) e Castione-Arbedo (2010), la realizzazione della fermata di Riazzino (in sostituzione della stazione di Riazzino-Cugnasco, 2008), le nuove fermate di Mendrisio S. Martino (2013) e Stabio (2014) e il rinnovo completo della fermata di Lugano-Paradiso (2017).
Nei prossimi anni sono pianificate nuove fermate a Minusio, Bellinzona-Piazza Indipendenza e nella Valle del Vedeggio, nonché il rifacimento completo della fermata di S. Antonino, che sarà ricostruita in una posizione compatibile con il futuro servizio regionale attraverso la galleria di base del Ceneri.
Oltre alla funzionalità, l'informazione, la sicurezza e l'accoglienza all'interno e nei pressi delle fermate, è fondamentale un accesso comodo e sicuro, in particolare per pedoni e ciclisti.
Vengono inoltre predisposte le infrastrutture necessarie per gli utenti che raggiungono le fermate con diversi mezzi di trasporto (terminali bus, Park&Rail, Kiss&Ride, Taxi e Bike&Rail).