Il sistema TILO
Con l'istituzione di un servizio di tipo S-Bahn, ossia rapido e frequente, tra le principali località del Ticino, nel dicembre 2004 è stata inaugurata la prima tappa del Sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia TILO.
Oltre al risanamento ambientale, TILO contribuisce a risolvere i sempre maggiori problemi di mobilità che affliggono anche il nostro Cantone.
TILO costituisce inoltre un elemento di fondamentale importanza nella strategia di promozione dell'accessibilità e della competitività del Cantone.
La prima tappa ha visto in particolare l'introduzione dell'orario cadenzato integrale di 30 minuti sulla S10 tra Chiasso e Bellinzona e sulla S20 Locarno-Bellinzona.
Negli anni successivi sono stati realizzati vari potenziamenti del servizio, in particolare con l'aumento delle frequenze nelle ore di punta - in parte sulle tratte principali oggi vi è un cadenzamento di 15 minuti - e l'estensione delle linee.
L'impiego di nuovo materiale rotabile, sviluppato appositamente per TILO, ha permesso di estendere successivamente il servizio anche verso l'Italia.
Nell'ambito del progetto TILO sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione - rispettivamente realizzazione - di fermate.
Ulteriori interventi per migliorare l'accessibilità al sistema sono previsti nei prossimi anni.
La tratta Mendrisio-Stabio è stata inaugurata a fine 2014, quale prima tappa del nuovo collegamento ferroviario Lugano/Chiasso-Mendrisio-Varese-Gallarate-Aeroporto di Malpensa FMV, ultimato a fine 2017.
Il nuovo collegamento integra Varese nel sistema TILO e collega il Sottoceneri con l'aeroporto di Malpensa.
La tratta tra Mendrisio e Varese misura 17,7 chilometri, di cui 6,6 in territorio svizzero, e consente una velocità massima di 105 chilometri orari.
Oltre a quella di Stabio, vi sono tre fermate intermedie in territorio italiano (Cantello-Gaggiolo, Arcisate e Induno Olona) provviste di posteggi Park and Ride.
La rete TILO si estende dunque anche sugli assi di Como-Albate-Milano, Arcisate-Varese e Luino-Gallarate.
Il sistema raggiungerà la sua massima estensione ed attrattiva nel 2020 con la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, che permetterà di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza dei treni regionali che collegheranno il Bellinzonese, rispettivamente il Locarnese, con il Sottoceneri.
Lo sviluppo di TILO è oggetto della scheda di Piano Direttore M7.
Oltre alle linee S10, S20, S30, S40 e S50, fa parte del sistema S-Bahn anche la linea a scartamento ridotto FLP Lugano - Ponte Tresa (S60).
Dei potenziamenti sono stati realizzati anche su questa linea, in particolare il cadenzamento di 15 minuti a partire dal 2008.
Dall'introduzione del nuovo servizio ferroviario regionale, si è registrata una costante crescita dell’utenza.
Il rapporto sul traffico in Ticino fornisce indicazioni sull'evoluzione generale della mobilità in Ticino (traffico stradale e utenti del Servizio TILO).