Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Utenza

Il sistema ferroviario regionale Ticino - Lombardia (TILO), di tipo “S-Bahn”, fu introdotto il 12.12.2004.
Della rete fa parte anche la linea a scartamento metrico S60 Lugano - Ponte Tresa (FLP).

Dalla sua introduzione nell'orario 2005, l'offerta è stata continuamente sviluppata e potenziata, raggiungendo su scala transfrontaliera le destinazioni di Como e Milano (S10/S40/RegioExpress), Varese e Malpensa (S40/S50), nonché Luino e Gallarate (S30). A partire dal 2007 è entrato in servizio del nuovo materiale interoperabile in Ticino e in Lombardia, il quale offre maggiore comfort e il cui impiego nel frattempo è generalizzato su tutte le linee. L'apertura della Galleria di base del Monte Ceneri ha permesso la creazione di nuovi collegamenti più rapidi all'interno del Cantone, dimezzando i tempi di percorrenza tra Lugano e Bellinzona e tra Lugano e Locarno; in quest'ultimo caso esistono ora collegamenti diretti senza necessità di cambio treno. La nuova offerta è in servizio dal 5 aprile 2021.

La domanda d'utenza sulle linee ha fatto segnare una costante crescita (con un'inevitabile flessione durante le diverse ondate di pandemia negli anni 2020-21).

Il rapporto sulla mobilità in Ticino fornisce indicazioni sull'evoluzione generale della mobilità in Ticino (traffico stradale e utenti del trasporto pubblico).