Segnaletica
ll percorso ciclabile è un itinerario idoneo alla percorrenza in bicicletta che si sviluppa lungo tratte di tipologia e proprietà diverse. La definizione dell'itinerario è data dalla segnaletica di direzione. La realizzazione di un percorso necessita di un'appostita segnaletica e della costruzione o sistemazione di tratte mancanti per completare i percorsi stradali e le vie di comunicazione esistenti.
Occorre distinguere tra percorso ciclabile (itinerario segnalato) e pista ciclabile o corsia ciclabile (infrastruttura).I principi relativi alla segnaletica per il Traffico Lento (TL), ovvero la composizione e le dimensioni dei segnali, sono stabiliti nella norma SN 640829a (Strassensignale, Signalisation Langsamverkehr / Signaux routiers, Signalisation du trafic lent) vincolante per le autorità competenti, conformemente a quanto prescritto nell’articolo 115 capoverso 1 dell’Ordinanza sulla segnaletica stradale.
I percorsi ciclabili devo essere contraddistinti da una segnaletica ufficiale uniforme, pianificata conformemente alle guide attuative emanate dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) (Segnaletica per percorsi di biciclette, mountain bike e mezzi simili a veicoli) e alle raccomandazioni di SvizzeraMobile e della Conferenza Bici Svizzera.