La disponibilità e la qualità dei posteggi incide fortemente sulla scelta della bicicletta quale mezzo per gli spostamenti quotidiani casa-scuola e casa-lavoro e sulla sua integrazione nella catena di mobilità (primo e ultimo chilometro).
Il finanziamento di posteggi per biciclette di qualità presso le fermate del trasporto pubblico (stazioni ferroviarie e fermate bus) è una delle misure messe in atto dal Dipartimento del territorio a favore dello sviluppo della mobilità ciclabile e dell'intermodalità.
I contributi per posteggi per biciclette presso le fermate del trasporto pubblico devono essere richiesti alla Sezione della mobilità attraverso l'apposito formulario, allegando la documentazione necessaria.
L'ammontare dei contributi e le condizioni di ottenimento sono definite nel Decreto esecutivo concernente i contributi per posteggi per biciclette presso le fermate del trasporto pubblico del 21 settembre 2022.
Il numero di posteggi che può beneficiare del contributo è conteggiato secondo le Direttive cantonali per il conteggio degli stalli per biciclette.