Monitoraggio Piano della viabilità del Polo luganese (PVP)
Il Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) è uno strumento di attuazione del PTL che accompagna la messa in esercizio della galleria Vedeggio-Cassarate.
Il monitoraggio del PVP è iniziato nel 2011 (2009 per il trasporto pubblico), prima della sua introduzione, con i rilievi del traffico stradale (tempi di percorrenza e volumi di traffico) e del trasporto pubblico (utenza e tempi di percorrenza).
Sono poi stati raccolti gli stessi dati nel 2012 e nel 2013.
In quell’anno era stata inoltre svolta un'indagine (sondaggio) presso gli utenti della rete viaria.
I risultati di questa prima fase di monitoraggio sono riportati nel documento Monitoraggio degli effetti di traffico della galleria Vedeggio-Cassarate e del Piano della viabilità del Polo (2013).
Tenuto conto degli ulteriori cambiamenti nella rete viaria intercorsi da allora e soprattutto dell'importanza dell'investimento e quindi dell'interesse del monitoraggio dei suoi effetti anche sul lungo termine, nel 2015 è stata ripetuta la raccolta dati, le cui analisi sono oggetto rapporto Monitoraggio 2015 degli effetti di traffico della galleria Vedeggio-Cassarate e del Piano della viabilità del Polo.