Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
I geodati sono dati geografici che descrivono l'estensione e le proprietà di oggetti specifici. Essi sono rilevati, gestiti e utilizzati sempre più in forma digitale. Attraverso vari canali di distribuzione i geodati sono così facilmente integrabili nei più svariati applicativi. Essi vengono messi a disposizione del pubblico con il minor numero possibile di limitazioni.
Il geocatalogo è lo strumento che permette di classificare, descrivere e ricercare i cosiddetti geometadati, ossia informazioni supplementari relative ai geodati, quali per esempio il fornitore e la data dell'ultimo aggiornamento del geodato.
data.geo.ti.ch è un portale che permette il telecaricamento dei geodati dell'Amministrazione cantonale in maniera semplice e rapida. Al momento è prevista la messa a disposizione dei geodati nel formato INTERLIS 2.3 (INTERLIS 1 per i dati della misurazione ufficiale) nonché geodati altimetrici in formato Cloud Optimized GeoTIFF (COG).
Con la conclusione del progetto "Catalogo geometadati" (entro fine 2024), l'utenza dell'Infrastruttura cantonale di geodati disporrà di uno strumento che permette di classificare, descrivere e ricercare i geodati gestiti dal Cantone tramite metadati. Questi contengono tra l'altro una descrizione sommaria, il contatto del servizio competente, i formati disponibili, i canali di distribuzione, le autorizzazioni circa l'utilizzo nonché le date degli aggiornamenti disponibili.