Campi d'azione
CA 1: Geodati aggiornati, affidabili e facilmente utilizzabili
L'obiettivo principale è di consolidare l'Infrastruttura cantonale di geodati, assicurando che sia robusta e aggiornata. Questo comprende il miglioramento dell'accesso e della disponibilità dei geodati, garantendo che siano facilmente utilizzabili tramite geoservizi a chiunque ne abbia bisogno. Si mira anche a garantire che i geodati siano interoperabili, adottando standard moderni e implementando un Organo di pubblicazione ufficiale. Inoltre, si intende sviluppare nuovi strumenti per mantenere costantemente aggiornati i dati, definire concetti per l'archiviazione e la storicizzazione e integrare dati multidimensionali (4D). Infine, l'obiettivo è stabilire una solida governance per la gestione efficiente e responsabile dei geodati in seno all'Amministrazione cantonale.
CA 2: Sviluppo delle competenze geoinformatiche
In questo ambito si vogliono potenziare le competenze legate alla geoinformazione all'interno dell'Amministrazione cantonale. Questo implica la creazione e lo sviluppo di percorsi formativi mirati a ampliare e diversificare l'offerta di formazione, compresa una maggiore promozione e sviluppo del campo della "Geodata Science". Si punta a rafforzare le competenze specifiche nell'ambito della geoinformazione per garantire una migliore preparazione e adattamento alle sfide del futuro all'interno dell'AC.
CA 3: Soluzioni geoinformatiche innovative a supporto della digitalizzazione
L'obiettivo centrale è promuovere soluzioni geoinformatiche all'avanguardia per sostenere la trasformazione digitale in seno all'Amministrazione cantonale a beneficio di tutto il Cantone. Questo implica integrare la geoinformazione come componente essenziale dei processi decisionali, consolidando il suo ruolo all'interno dei quadri normativi specifici. Si mira anche a uniformare gli strumenti geoinformatici per favorire una maggiore coerenza nell'ambito della digitalizzazione e valutare le possibili sinergie tra diverse infrastrutture di dati.
CA 4: Promozione e divulgazione
Si tratta di assicurare la partecipazione attiva dei partner chiave dell'Amministrazione cantonale, coinvolgendoli attivamente nei processi di promozione e divulgazione. Ci si propone di diffondere in maniera efficace e ampia i vantaggi legati alla geoinformazione, comunicando in modo chiaro e accessibile come la geoinformazione possa portare reali benefici all'economia, a una gestione sostenibile delle risorse e del territorio e, più in generale, alla società.
CA 5: Collaborazioni e partenariati
Si vuole facilitare e supportare la creazione di una piattaforma collaborativa tra il Cantone, gli enti locali e le aziende, incoraggiando una cooperazione sinergica. Ci si propone di promuovere i principi dell'Open Government Data, incentivando la trasparenza e l'accessibilità dei geodati di base. Inoltre, si intende partecipare attivamente ai gruppi di lavoro intercantonali nel settore, contribuendo con proattività e coinvolgimento. Infine, si mira a instaurare collaborazioni durature con le Scuole universitarie, focalizzandosi sulla formazione continua e sulla ricerca per favorire lo sviluppo e l'innovazione nel campo specifico.