Strategia
La Strategia geoinformazione dell'Amministrazione cantonale (AC) ha l'intento di definire gli assi strategici, i campi d'azione gli obiettivi per il quadriennio 2024-2027. La geoinformazione, che comprende la raccolta, la gestione, l'analisi e la visualizzazione di geodati, consente all'AC di prendere decisioni obiettive e di fornire servizi georeferenziati in modo più efficace ed efficente
Il documento definisce la visione, la missione, gli obiettivi, i principi guida e i campi d'azione necessari per implementare con successo l'ambito della geoinformazione all'interno dell'AC e in collaborazione con gli enti pubblici e altri partner esterni.
I campi d'azione prendono in considerazione la gestione e la messa a disposizione di geodati di qualità, l'ulteriore sviluppo dell'Infrastruttura cantonale di geodati, il supporto della trasformazione digitale, lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze tecniche, la promozione e l'istituzione di collaborazioni e partenariati nel settore.
Con l'adozione di questa strategia, il Cantone intende ottimizzare l'uso dei geodati per migliorare la pianificazione del territorio, la gestione delle risorse naturali, la protezione della natura e del paesaggio, la gestione delle emergenze, la mobilità, i servizi pubblici e molti altri settori. La geoinformazione svolgerà un ruolo chiave nell'agevolare la presa di decisioni offrendo geoservizi in modo tempestivo ed efficiente. Più in generale, si vuole sfruttare il potenziale della geoinformazione per disporre in maniera semplice e diretta di una memoria digitale del territorio che permetta di ottimizzare il suo impatto sullo sviluppo politico, economico e sociale del Cantone Ticino.
Link al documento
Testo integrale della strategia: