Competenze e procedura
Le persone, gli animali e le cose devono essere protetti dai pericoli e dagli effetti di incendi ed esplosioni. Per la prevenzione di tali pericoli ed effetti il Legislatore ha stabilito che ogni edificio o impianto deve rispettare le prescrizioni di protezione antincendio emanate dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA) e da altre associazioni professionali riconosciute dalla stessa AICAA.
L'applicazione di queste norme rientra nella responsabilità di ogni proprietario di immobili. Per nuove costruzioni, riattamenti o trasformazioni esso è tenuto a farsi coadiuvare da un Tecnico riconosciuto iscritto nell'apposito elenco gestito dal Cantone. Il controllo visivo e la pulizia degli esistenti impianti calorici a combustione, per contro, dev'essere eseguito da spazzacamini in possesso di specifici requisiti professionali.
Il controllo dell'applicazione delle normative riguardanti la prevenzione antincendio spetta ai Municipi, i quali possono a loro volta far capo alla figura del Tecnico riconosciuto. In questo contesto il Cantone svolge compiti di coordinamento, formazione e alta vigilanza.
CPA: Concetto di Protezione Antincendio
TR: Tecnico Riconosciuto
GQ: Responsabile della Garanzia della Qualità
ACA: Attestato di Conformità Antincendio
CCA: Certificato di Collaudo Antincendio