Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Requisiti per la presentazione delle proposte di candidature

(art. 60, 62 LEDP; 23 RALEDP)

Le proposte di candidature devono essere depositate a mano alla Cancelleria comunale di Magadino in un esemplare originale.

I candidati devono essere unicamente designati con cognome, nome, data completa di nascita (giorno, mese e anno) e domicilio.

Solo per i casi di omonimia, a giudizio del Municipio, si potranno aggiungere il nome detto, la paternità o la professione. La prassi tollera la qualifica "indipendente".

È possibile indicare il nome del precedente Comune per i candidati che fanno parte di Comuni aggregati.

Alla proposta devono essere unite la dichiarazione di accettazione firmata dal candidato e l'estratto del casellario giudiziale (in originale).

Ogni proposta non può contenere un numero di candidati superiore a quello degli eleggendi, né un candidato può figurare su più liste per lo stesso potere da eleggere.

Se un candidato è designato su due o più proposte la candidatura è stralciata da tutte le liste.

I candidati non possono sottoscrivere la proposta sulla quale essi sono designati (autoproposta), né quelle di altre liste per lo stesso potere.

Se un candidato è designato su due o più proposte o figura quale candidato su una lista e risulta contemporaneamente firmatario di un’altra, la candidatura rispettivamente la proposta sono stralciate da tutte le liste.