Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Formazione continua

La formazione professionale continua ha lo scopo di aggiornare, approfondire o ampliare con un apprendimento strutturato le qualifiche professionali già acquisite o di portare all'acquisizione di nuove qualifiche. A tal fine fa seguito sia alla formazione professionale di base sia a quella di livello superiore.

Grazie alla formazione continua coloro che possiedono una qualifica professionale possono ampliare le conoscenze professionali, adeguarle all'evoluzione tecnica, economica e sociale e migliorare, inoltre, le nozioni di cultura generale, aumentando in tal modo le loro opportunità sul mercato del lavoro e la flessibilità professionale.

La formazione professionale continua è parte integrante di ogni livello di formazione e rappresenta, a prescindere dall'età, un compito permanente. In linea di principio essa comprende le offerte più varie, a condizione che siano legate al mondo del lavoro. Tuttavia, considerata la crescente importanza della cultura generale anche nell'attività professionale, tali offerte non devono limitarsi a contenuti puramente tecnici, ma incoraggiare maggiormente l'acquisizione di conoscenze e di capacità su un più ampio spettro.

La formazione professionale continua viene offerta in varie forme e da varie istituzioni (scuole private e pubbliche, imprese, associazioni). La Confederazione e i Cantoni possono promuoverla mediante la concessione di contributi e l'adozione di altri provvedimenti.

 


fl.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter