Conferenza della Svizzera Italiana per la formazione continua degli adulti
L'associazione mantello della formazione continua degli adulti nella Svizzera italiana
Fino a giugno del 1998 non esisteva nella Svizzera italiana un'associazione mantello nell'ambito della formazione continua degli adulti. L'interesse per una tale associazione è scaturito soprattutto in seguito al 1. Festival nazionale della formazione continua tenutosi nel 1996. La manifestazione ha evidenziato l'interesse e la necessità di istituire formalmente uno spazio che permettesse la conoscenza e gli scambi tra enti pubblici e privati che offrono formazione continua nella Svizzera italiana.
Nel giugno 1998 si è così costituita, ai sensi dell'articolo 60 e seg. del Codice civile svizzero, un'associazione denominata "Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti" (CFC), apartitica e aconfessionale, con scopo la messa in rete degli organizzatori di formazione continua per formulare proposte comuni a favore della politica di formazione continua degli adulti e rappresentarli di fronte alle autorità e al pubblico.
Dal 1999 l'associazione é dotata di una struttura di segretariato che ne garantisce la promozione, l'organizzazione e la coordinazione delle attività. Le sue attività sono sostenute dalla Divisione della formazione professionale del Canton Ticino sulla base della Legge sull'orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (Lorform, 4 febbraio 1998, modifica del 16 ottobre 2006), e sulla base del Regolamento della Lorform (20 ottobre 1998, ora in revisione).
Il comitato direttivo della CFC è composto da quattordici membri. Dal 2001, con accettazione dell'assemblea dei soci CFC, il comitato direttivo della CFC ha pure assunto la funzione di Commissione regionale di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).
L'assemblea della CFC raggruppa professionisti, istituzioni pubbliche e private, centri di formazione, associazioni e aziende che, nella Svizzera italiana, sono attive nella formazione continua degli adulti.
La CFC è un luogo di coordinamento e di scambio d'informazioni per tutte e tutti gli esperti e responsabili della formazione continua degli adulti.