Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La maturità professionale e l'Anno passerella

Con la maturità professionale (MP) si ottiene un attestato federale che coniuga le conoscenze professionali con un approfondimento delle conoscenze di cultura generale e costituisce quindi la base ideale per conseguire gli studi a livello terziario.

Le persone che hanno conseguito un attestato di maturità professionale sono ammesse alle SUP senza esame d’ammissione se l’indirizzo scelto è affine alla professione. Le SUP possono comunque richiedere degli stages o il superamento di un esame attitudinale o altro.

Se la formazione professionale non dovesse corrispondere con l’indirizzo di studio scelto, è possibile fare uno stage di un anno per essere ammessi alle SUP. Per informazioni di dettaglio rivolgersi alla SUP d’interesse.

La MP dà inoltre la possibilità di fare l’anno passerella a Bellinzona per sostenere un esame complementare che permette l’iscrizione alle università o alle alte scuole pedagogiche svizzere. Le università straniere possono decidere se riconoscere questo esame oppure no