Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Organismi in sistemi chiusi

L'Ordinanza sull'utilizzazione di organismi in sistemi chiusi regola l'utilizzo di organismi patogeni e/o geneticamente modificati al fine di proteggere l'uomo e l'ambiente.

A questo fine l’Ordinanza impone la designazione di un responsabile della biosicurezza (BSO) il quale dovrà redigere un piano di sicurezza aziendale.

Nel caso di attività di classe 1 o 2, il piano sarà la raccolta delle varie procedure che regolano le varie attività del laboratorio (uso di guanti, pulizia e rigore nel lavoro, come devono essere manipolati i campioni, come devono essere trattati ed eliminati i rifiuti) e dovrà vegliare che queste procedure siano rispettate in modo fa garantire il confinamento degli organismi utilizzati o misurati.

Nel caso invece di attività con organismi di gruppo 3 o 4 i requisiti di sicurezza, confinamento così come i dovere del BSO saranno naturalmente più onerosi.

Un’approfondita conoscenza degli organismi con cui i vari impianti sono confrontati è la premessa fondamentale per una buona gestione dell’attività