Chi è interessato dall’Ordinanza
Laboratori di ricerca
Effettuano esperimenti con organismi patogeni o geneticamente modificati. Per il Ticino si tratta essenzialmente dell’Istituto di Ricerca Biomedica e dell'Istituto Oncologico di Ricerca.
Laboratori di diagnosi
Questi laboratori sono confrontati con materiale che potenzialmente contiene organismi patogeni. Per questo motivo vengono generalmente inseriti nella classe di attività 2. Fanno eccezione laboratori che si occupano di analisi di microrganismi del gruppo 3 e 4. Per il Ticino l’unico laboratorio che è autorizzato a fare analisi di organismi del gruppo 3 (in particolare Tubercolosi e Antrace) è l’Istituto Cantonale di Microbiologia. Molti altri laboratori sono invece autorizzati ad effettuare analisi con materiale potenzialmente infetto da organismi di gruppo 1 e 2.
Laboratori di analisi di qualità
In questo caso sono intesi laboratori dove si verifica la possibile contaminazione da organismi residui della produzione industriale e/o da contaminazione dei processi di produzione. L’attività risulta soggetta all’Ordinanza necessitando della cultura di ceppi di riferimento. Alcune industri chimiche e/o farmaceutiche con sede in Ticino sono già autorizzate in tal senso.
Serre sperimentali
La coltivazione di specie vegetali geneticamente modificate e di specie alloctone a fine sperimentale è da considerarsi anche come attività da svolgere in ambiente confinato.
Stabulari
Mantengono animali geneticamente modificati o patogeni. Sono intesi stabulari dove si effettuano esperimenti con animali geneticamente modificati o che vengono in contatto con organismi patogeni o geneticamente modificati.
Impianti di produzione
Sono intesi impianti essenzialmente di industrie farmaceutiche che si avvalgono di microorganismi per la produzione di farmaci.