Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Smaltimento

Lo smaltimento del materiale con amianto fortemente agglomerato (FA) avviene di regola con il deposito in discarica per inerti. Fanno eccezione materiali fortemente danneggiati (es. frantumi fini, residui da manipolazioni scorrette come levigatura, lavaggio a pressione ecc.) che potrebbero contenere amianto in matrice friabile (DA) a seguito del loro stato fisico.

Fortemente agglomerato

Si consiglia al privato con quantitativi non eccessivi di materiali con amianto FA (es. lastre in "vecchio eternit", ardesie per tetti e facciate, vasi, contenitori per il giardinaggio) di prendere contatto con l’Ufficio tecnico comunale per verificare la possibilità di smaltimento tramite il proprio comune. È possibile anche rivolgersi direttamente al detentore di una discarica per materiali inerti.

Materiali provenienti da aziende o, in generale, grossi quantitativi di materiali con amianto FA vanno consegnati direttamente a una discarica per materiali inerti. autorizzata che provvederà a smaltirlo, fatturando il servizio.

Consigliamo all’istante di avvisare il gestore della discarica per materiali inerti del previsto apporto del materiale e di far compilare dal/dagli imprenditore/i i certificati di smaltimento (SIA430) di tutti i rifiuti di cantiere (tipo di materiale e quantità), da esibire su richiesta all'autorità. I nuovi formulari per lo smaltimento di rifiuti di cantiere e di materiale contenente vecchio cemento-amianto (Eternit) sono scaricabili al sito dell'Ufficio gestione rifiuti.

Debolmente agglomerato

Lo smaltimento del materiale debolmente agglomerato (DA), considerato un rifiuto speciale, richiede invece maggior cautela e sottostà a specifiche autorizzazioni.

Lo smaltimento avviene tramite ditte autorizzate ai sensi dell'Ordinanza sul traffico dei rifiuti (OTRif).