I Centri diurni socio-assistenziali (CDSA) sono principalmente rivolti a coloro che hanno già raggiunto – o si avviano verso – l'età del pensionamento.
Essendo gestiti da professionisti/e del settore socio-sanitario, possono accogliere anche persone con moderato bisogno di assistenza. In questo modo offrono un importante sostegno anche a chi se ne occupa abitualmente a domicilio.
Attualmente in Cantone Ticino sono presenti 17 Centri diurni.
Frequentare un Centro diurno favorisce il benessere di corpo, mente e cuore e permette di:
Ogni Centro sviluppa il proprio programma di attività in base agli spazi disponibili, alle risorse e al contesto nel quale è inserito.
I programmi mensili di ogni Centro si possono consultare sulla pagina Centri e attività.
Per accedere è consigliato contattare uno dei 17 Centri diurni esistenti sul territorio. È possibile anche recarsi liberamente sul posto ma bisogna considerare che alcune attività (ad es. i pranzi) prevedono l'iscrizione.
Per chi necessita di assistenza è opportuno organizzare un incontro conoscitivo per valutare l'idoneità alla frequenza del centro e pianificare l'eventuale partecipazione alle attività.
La frequenza al Centro è gratuita. Per alcune attività può essere richiesto un contributo (materiali, gite, pasti, ecc.).