Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Piano della viabilità del Polo luganese (PVP)

Il Piano della viabilità del Polo luganese (PVP) è uno strumento di attuazione del PTL che accompagna la messa in esercizio della galleria Vedeggio-Cassarate.

Tema centrale del PVP è quello della mobilità e dell'intermodalità nel comprensorio centrale dell'agglomerato luganese denominato “Polo”, interno all'anello di circonvallazione stradale chiamato "Omega", costituito dalla tratta autostradale compresa tra i due svincoli di Lugano e dalla galleria Vedeggio-Cassarate.

La concretizzazione del PVP costituisce la premessa indispensabile per ottenere i massimi benefici possibili per la mobilità, il territorio e l'ambiente dalla messa in esercizio della galleria Vedeggio-Cassarate e contenerne gli effetti indesiderati.

Il PVP propone misure di mobilità nell'ambito della viabilità stradale, dei trasporti pubblici, della mobilità lenta (percorsi ciclabili e mobilità pedonale) e dello stazionamento (posteggi), tenendo conto del loro inserimento nel contesto urbanistico dei 15 Comuni del Polo.

Il PVP è stato elaborato congiuntamente da Cantone, Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) e Comuni ed è stato approvato dalla CRTL il 9 ottobre 2008 e dal Consiglio di Stato il 19 novembre 2008.

Il PVP è composto da 15 schede con i rispettivi allegati.

Le misure del PVP suddivise in fasi realizzative

Le misure di fase A sono state attuate contestualmente all'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, avvenuta il 26 luglio 2012, e sono state oggetto di correttivi e analisi di efficacia.

Con decisione del 16 dicembre 2014 la Delegazione delle autorità preposta alla sua realizzazione ha approvato il rapporto finale della fase A allestito dalla Direzione di progetto, prendendo atto dei risultati ottenuti.

Alla base della valutazione vi sono:

Nel corso del 2015 è stata svolta una seconda verifica  dell'evoluzione a tre anni dall'apertura della Galleria e dall’introduzione del PVP i cui risultati sono disponibili nel rapporto di monitoraggio degli effetti della Galleria Vedeggio-Cassarate e del PVP (2015).